giovedì 25 ottobre 2012

Torta Lula

Questa torta super golosa, l'ho dedicata alla mia gattina Lula, mi è venuta questa idea proprio perché adoro la mia gattina. Fatto sta, che la torta era talmente  buona che è sparita in pochi minuti, e meno male che era del gatto!!!! Ma a parte gli scherzi, eccovi la ricetta, che naturalmente la potete dedicare a chi volete voi, cambiando naturalmente la decorazione della torta. 

torta,torte,torta decorata,torta farcita,torta di cioccolato,glassa al cacao,

Ingredienti  Per l’impasto:

 200 g cioccolato fondente

200 g burro o margarina

175 g zucchero 1 bustina di Vanillina

1 pizzico di sale ,5 uova

150 g farina bianca

200 g nocciole tostate

1/2 bustina di lievito

1 pera tagliata a cubetti (180 g circa) - a piacere,

70 g Ciliegie candite  a pezzetti.

Per decorare:

50 g confettura di albicocche

25 ml acqua - 1 busta di Glassa al cacao

50 g burro

55 g Zucchero al velo

Preparazione:

Sciogli la metà del cioccolato a bagnomaria, lasciare intiepidire e tritare l’altra metà. Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, vanillina, sale, il cioccolato sciolto a bagnomaria e le uova. Impasta a cucchiaiate la farina setacciata e le nocciole macinate finemente, unire delicatamente il cioccolato tritato, la pera (a piacere le ciliegie candite) e, per ultimo, lievito setacciato.

Mettette l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (26 cm) foderato con carta da forno. Cuocere per 50 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico e a gas: 180- 200°C, ventilato: 160-180°C).Capovolgere la torta raffreddata su un piatto da portata, far bollire la confettura setacciata con l’acqua per circa 30 secondi e spennellare la torta. Sciogli a bagnomaria la glassa al cacao con il burro e distribuirla su tutta la torta. Preparare la glassa di zucchero, stemperando in una scodella 50 g di zucchero al velo setacciato con 2 cucchiaini circa d’acqua, fino ad ottenere una glassa densa. Con l’aiuto di un conetto di carta disegnare con la glassa la ciotola, la bottiglia del latte, il piano e le impronte. Terminate la decorazione spolverizzando leggermente di zucchero al velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento