75 g di croccante pestato finemente
nel mortaio al tritatutto
170 g di zucchero semolato
6 tuorli d’uovo
8 dl di latte
i stecca di vaniglia
un pezzetto di scorza di limone
Preparazione:
Fate bollire il latte con la vaniglia e la scorza di limone. Lavorate in una casseruola i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto
molto chiaro e spumoso, nel quale verserete il latte ancora bollente. Mescolate bene e rimettete il tutto su fuoco moderato.
Continuate a rigirare con il cucchiaio di legno, senza lasciar bollire, fino a quando la crema inizierà ad aderire al cucchiaio.
Passate la crema attraverso un colino o un setaccio sottile, ponetela in una terrina e continuando a rigirare fatela raffreddare. Travasatela nella gelatiera e quando il gelato sarà quasi pronto unite il croccante, date ancora qualche giro in gelatiera e travasatelo in un contenitore, conservando nel freezer sino al momento di servire in tavola.
Per ottenere un gelato molto più morbido, si può unire qualche cucchiaio di panna montata poco prima della fine della lavorazione in gelatiera. Volendo una preparazione d’effetto, mettete il gelato in una coppa di cristallo, raffreddata in frigorifero, e decoratelo con pezzetti di croccante.
Nessun commento:
Posta un commento