giovedì 3 febbraio 2011

Bignè farciti

bignè farciti.jpgIngredienti:

Per la pasta:
gr. 400 farina
gr. 200 burro
6 uova
un pizzico di sale
bustina Vanillina pura 1/2 g. Bertolini
1 bustina Lievito Vanigliato

Per il ripieno:
1 bustina cacao zuccherato
gr. 120 zucchero
gr. 20 farina
2 uova
un pizzico di sale
1/2 litro di latte.
la scorza lavata e grattugiata di mezzo limone.

Decorazione:

gr. 250 zucchero fondente
alcune gocce di  aroma  del gusto preferito
gr. 30 codette colorate
panna montata.

Preparazione:

Bignè:

In un pentola portare ad ebollizione mezzo litro d’acqua con il burro tagliato a pezzetti ed il sale. Unire la Vanillina pura BERTOLINI, la farina e, rimestando, far cuocere per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Incorporare all’impasto freddo le uova e quindi  il Lievito Vanigliato BERTOLINI amalgamandolo bene; con un cucchiaino sistemare delle noci di pasta sopra una placca rivestita di carta oleata e passare in forno tiepido. Tempo di cottura: 30 minuti a temperatura moderata.

Ripieno:
In una pentola  amalgamare i tuorli d’uovo con lo zucchero, il sale, la farina e il cacao zuccherato. Stemperare  con il latte a piccole dosi e cuocere a mezza fiamma rimescolando continuamente; a fine cottura aggiungere la scorza di limone. Con  una siringa riempire i bignè di crema oppure di panna montata.

Decorazione:
Sciogliere  a bagnomaria Io zucchero fondente aromatizzando con poche gocce di sciroppo intingervi la parte superiore dei bignè e guarnire alcune con la codetta. Bagne e glasse

Per la Glassa:
zucchero a velo q.b.1 bianco d'uovo, alcune gocce di  colorante alimentare , rosso,verde,arancio ecc. Sbattete energicamente lo zucchero a velo con un bianco d'uovo ,dopo averlo montato unite alcune gocce di colorante alimentare a vostra scelta Con un cucchiaino o una siringa spalmate la glassa sui bignè e lasciate asciugare il tutto su un vassoio, occorreranno circa 2-3 ore.

Nessun commento:

Posta un commento