Per la pasta:
gr. 400 farina
gr. 200 burro
6 uova
un pizzico di sale
bustina Vanillina pura 1/2 g. Bertolini
1 bustina Lievito Vanigliato
Per il ripieno:
1 bustina cacao zuccherato
gr. 120 zucchero
gr. 20 farina
2 uova
un pizzico di sale
1/2 litro di latte.
la scorza lavata e grattugiata di mezzo limone.
Decorazione:
gr. 250 zucchero fondente
alcune gocce di aroma del gusto preferito
gr. 30 codette colorate
panna montata.
Preparazione:
Bignè:
In un pentola portare ad ebollizione mezzo litro d’acqua con il burro tagliato a pezzetti ed il sale. Unire la Vanillina pura BERTOLINI, la farina e, rimestando, far cuocere per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Incorporare all’impasto freddo le uova e quindi il Lievito Vanigliato BERTOLINI amalgamandolo bene; con un cucchiaino sistemare delle noci di pasta sopra una placca rivestita di carta oleata e passare in forno tiepido. Tempo di cottura: 30 minuti a temperatura moderata.
Ripieno:
In una pentola amalgamare i tuorli d’uovo con lo zucchero, il sale, la farina e il cacao zuccherato. Stemperare con il latte a piccole dosi e cuocere a mezza fiamma rimescolando continuamente; a fine cottura aggiungere la scorza di limone. Con una siringa riempire i bignè di crema oppure di panna montata.
Decorazione:
Sciogliere a bagnomaria Io zucchero fondente aromatizzando con poche gocce di sciroppo intingervi la parte superiore dei bignè e guarnire alcune con la codetta. Bagne e glasse
Per la Glassa:
zucchero a velo q.b.1 bianco d'uovo, alcune gocce di colorante alimentare , rosso,verde,arancio ecc. Sbattete energicamente lo zucchero a velo con un bianco d'uovo ,dopo averlo montato unite alcune gocce di colorante alimentare a vostra scelta Con un cucchiaino o una siringa spalmate la glassa sui bignè e lasciate asciugare il tutto su un vassoio, occorreranno circa 2-3 ore.
Nessun commento:
Posta un commento