Per la pasta:
3 uova
3 cucchiai di acqua fredda
90 g zucchero semolato
1 bustina di Zucchero e Vanillina
80 g farina bianca
35 g Fecola di patate
1 bustina di lievito
Per farcire:
2 buste di Preparato per Crema
Pasticcera cameo o crema pasticcera
400 ml latte
200 ml panna da montare
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di caffè solubile
2 cucchiai di zucchero.
Per bagnare:
2 tazzine di caffè
Per guarnire:
10-15 chicchi di caffè al cioccolato
Preparazione:
Montare le chiare d’uovo con l’acqua a neve durissima. Aggiungere, sempre sbattendo, zucchero semolato e zucchero e vanillina. Unire quindi i
tuorli, la farina, la fecola e alla fine il lievito. Foderare con carta oleata la lastra del forno e distribuirvi la pasta, livellandola bene. Cuocere nella parte media del torno preriscaldato a 180° per 20- 25 minuti. Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio umido, staccare cautamente ma rapidamente la carta oleata, arrotolare il dolce nel canovaccio e metterlo a raffreddare. Preparare la crema pasticcera secondo le istruzioni riportate sulla confezione, con l’aggiunta di latte, panna, cacao, caffè solubile e zucchero. Srotolare il dolce, bagnarlo con il caffè e spalmarvi uniformemente metà della crema. Quindi riarrotolate il dolce e spalmarvi tutt’attorno la crema rimasta. Decorare con i chicchi di caffè al cioccolato.
scusa ma la bustina di zucchero è lo zucchero a velo?
RispondiEliminaCiao Loredana, Scusa ma forse non hai letto bene la ricetta non c’è nessun zucchero a velo. Ti consiglio di provare la ricetta è molto buona, a presto!!!.
RispondiElimina