lunedì 28 marzo 2011

Torta al mango e yogurt

Torta al mango e yougurt.jpgIngredienti:

Per la pasta:
4 uova
150 g zucchero
1 presa di sale
70 g farina bianca
60 g Amido di frumento
1 bustina di lievito

Per la crema:
1 mango maturo
500 g yogurt
75 g zucchero
1 bustina di Zucchero e Vanillina
5 fogli (16 g) di gelatina neutra
400 g panna da montare
Per guarnire:
1 mango maturo
50 g pistacchi sbucciati

Preparazione:

Montare a neve durissima le chiare d’uovo insieme a 4 cucchiai di acqua fredda. Aggiungere, sempre sbattendo, lo zucchero ed il sale. Unire,

uno dopo l’altro, i tuorli e quindi la farina, mescolata e setacciata con l’amido. Aggiungere per ultimo il lievito setacciato. Versare l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 24 cm) con il fondo foderato con carta oleata e cuocere nella parte interiore del forno preriscaldato a 200° per 30-35 minuti. Sformare e raffreddare.
Sbucciare il mango, tagliare e frullare la polpa e mescolare con yogurt, zucchero e zucchero e vanillina. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla, scioglierla a bagnomaria ed incorporarla nella crema di mango precedentemente ottenuta. Porre la crema in frigorifero per 30 minuti circa.
Montare la panna ed incorporarla nella crema. Tagliare orizzontalmente a metà la torta, distribuire sullo strato inferiore metà della crema, ricomporre la torta e spalmare sulla superficie e sul bordo la crema rimasta. Porre in frigorifero per almeno 2 ore, quindi decorare con il mango sbucciato e tagliato a fettine e con i pistacchi tritati.

Nessun commento:

Posta un commento