Se avete un' impastatrice elettrica vi sarà molto utile nella preparazione della torta, che va lavorata a lungo: vi risparmierà non poca fatica. Questa torta è migliore consumata un giorno dopo la preparazione; è ottima anche dopo alcuni giorni, purché conservata in un foglio di carta pergamena o d’alluminio, posta in una scatola e tenuta in luogo fresco e asciutto.
200 g di burro freschissimo
a temperatura ambiente
150 g di zucchero a velo
70 g di fecola di patate
60 g di farina bianca
2 tuorli e I uovo intero
la scorza grattugiata di 4 limone
poco burro
farina per la tortiera
Preparazione:
Imburrate la tortiera, da 26 cm di diametro, spolverizzatela con la farina, quindi scuotetela per farne scendere l’eccedenza.
Tagliate il burro a pezzettini, mettetelo in una ciotola e lavoratelo a lungo con un
cucchiaio di legno, sino a quando sarà ben montato come una crema. Unite, poco alla volta, 120 grammi di zucchero a velo.
Mettete in una ciotola due tuorli e un uovo intero, sbatteteli leggermente e unite- li al burro poco alla volta, mescolando con energia. Sbattete e aggiungete la scorza di limone e, facendole scendere attraverso un setaccino, la fecola di patate e poi la farina. Lavorate il composto a lungo e, quando gli ingredienti saranno amalgamati, versatelo nella tortiera; livellate la superficie e ponete nel forno già caldo a 170 C°.
Fate cuocere per circa un’ora, quindi togliete la torta dal forno e dopo circa cinque minuti capovolgetela su una gratella da pasticceria e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, cospargetela con lo zucchero a velo tenuto da parte e servite.
Nessun commento:
Posta un commento