mercoledì 15 dicembre 2010

Biscotto arrotolato

Per questo delizioso rotolo, invece della confettura potete usare della crema pasticcera, oppure nutella.

DOSI PER 4-6 PERSONE:

5 tuorli d’uovo
4 albumi
100 g di zucchero
50 g di farina bianca
50 g di fecola di patate burro per ungere un foglio
di carta oleata
1 vasetto di confettura
di gusto a scelta
zucchero a velo

preparazione:

Accendete il forno a 250 °C. In una terrina sbattete a lungo, con un cucchiaio di legno, i tuorli d’uovo con lo zucchero; devono riuscire spumosi e chiari. Aggiungete, a cucchiaiate, le due farine setacciate assieme,
rimescolando in
tondo, infine unite gli albumi montati a neve fermissima con la paletta, «girando» dall’alto in basso per non smontare,Imburrate leggermente ma uniformemente il foglio di carta che avete steso sulla placca rettangolare del forno; versate il composto e spianatelo a non più di un centimetro di altezza. Mettete in forno già caldo a mezz’altezza.
Dopo 6-7 minuti capovolgete su un tovagliolo il «biscotto» che dovrà rimanere morbido e senza crosta. Togliete la carta; se necessario, passate un paio di volte una spugna bagnata sulla carta che, inumidita, si staccherà facilmente. Versate la confettura in una fondina, rimescolatela e distribuitela sul biscotto, arrotolatelo con delicatezza ma stretto, incartatelo e mettetelo in frigo anche per 12 ore.
Scartatelo, tagliate le due estremità diagonalmente e cospargete la superficie con zucchero a velo passato da un colino.

Nessun commento:

Posta un commento