Volete esagerare preparando una torta farcita a doppio strato? Questa torta fa al caso vostro, infatti la torta viene farcita con molti strati ,anche perche l’impasto della torta che dovete assemblare viene cotta in due teglie dello stesso diametro e cioè di 22 cm. La preparazione è molto semplice ,per la gioia di tutti i golosi.
Ingredienti:
300 g di farina, 230 g di burro
1 bustina di lievito
150 g di cioccolato fondente
250 g di caffè forte
360 g di zucchero semolato
90 g di whisky, 2 uova i bustina di vanillina 120 g di farina di cocco
2-3 pizzichini di sale burro e cacao per lo stampo
INGREDIENTI PER LA FARCIA AL CIOCCOLATO:
250 g di latte, 30 g di fecola
3 tuorli, 60 g di zucchero
100 g di cioccolato al latte
160 g di noci tritate
INGREDIENTI PER LA COPERTURA:
160 g di panna fresca
1 puntina di vanillina
20 g di zucchero a velo
fragole, frutti di bosco
gelatina di albicocche granella di nocciole
Ungete gli stampi con il burro e spolverizzateli col cacao. Fondete su fuoco moderato il cioccolato, il burro, il caffè, il
sale e lo zucchero. Mescolate,poi unite il liquore e lasciate raffreddare. Montate le uova con la vanillina. Diminuite la velocità dello sbattitore e incorporate il cioccolato, la farina setacciata, il lievito e la farina di cocco. Versate l’impasto nelle due tortiere e infornate a 180° per 35 minuti. Provate la cottura con uno stecchino che ne dovrà uscire appena sporco. Sformate le torte su una gratella e lasciatele raffreddare.
FARCIA:
lavorate i tuorli con lo zucchero, poi unite la fecola e il latte versato a filo. Addensate (sempre mescolando) la crema su fuoco dolce e incorporate le noci tritate. Togliete dal fuoco e amalgamate il cioccolato al latte tritato. Coprite la ciotola con pellicola a contatto e ponete a raffreddare la crema in frigo. Tagliate le due torte a metà e farcite con la crema alle noci, poi ricomponetele. Pennellate i bordi con la gelatina calda e fatevi aderire la granella.
Montate la panna con la vanillina e lo zucchero a velo, poi distribuirne una parte sulla superficie di una torta. Sovrapponete a questa la seconda torta e ricopritene la superficie con la panna rimasta distribuendola con abbondanti spatolate. Decorate il centro con fragole e frutti di bosco.
Nessun commento:
Posta un commento