giovedì 15 novembre 2012

Torta Pasticciotto

La torta pasticciotto, è un dolce originario di Lecce una ghiottoneria molto  invitante con  una fragrante pasta frolla ripiena di crema pasticcera,una vera delizia per il palato.

torta Pasticciotto,torta del salento,torta leccese,torta,torte,amarene,limone,Ingredienti per 12 persone:

550 g di farina 00
300 g di zucchero
250 g di burro
11 tuorli
la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
un cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
un litro di latte
250 g di amarene sciroppate
zucchero a velo ,sale

Preparazione:

Lavorate il burro a pezzetti con 500 g di farina, fino a ottenere un composto sbriciolato; impastatelo con 250 g di zucchero, 5 tuorli, metà della scorza grattugiata, il lievito e un pizzico di sale. Formate una palla, copritela e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
Scaldate il latte con il resto della scorza di limone. Montate i tuorli e lo zucchero rimasti e unite il resto della farina alternandola con il latte filtrato. Cuocete a fuoco basso, mescolando, finché la crema velerà il cucchiaio.
Stendete metà della pasta in una sfoglia sottile e usatela per foderare uno stampo di 26 cm e riempitela con la crema fredda; distribuitevi sopra 200 g di amarene e irroratele con poco sciroppo. Dividete la pasta rimasta in tante strisce, disponetele a griglia sulla torta e infornate a 170° per 45 minuti. Spolverizzate la torta fredda con zucchero a velo e mettete un’amarena in ogni apertura della griglia.

Nessun commento:

Posta un commento