Il cioccolato plastico al miele è utile per fare varie decorazioni,molto semplice da plasmare visto che è composto solo di cioccolato e miele senza l’aggiunta del glucosio. Il risultato è sorprendente sia se adoperate il cioccolato bianco, che quello scuro.
Ingredienti:
Con il Cioccolato bianco: 200 g di cioccolata bianca di qualità, 2 cucchiai di acqua, 2 cucchiai abbondante di miele,zucchero a velo q.b.
Con il cioccolato scuro: 200 grammi di Cioccolato scuro di qualità, 2 Cucchiaio raso di acqua, 3 Cucchiai abbondanti di miele, zucchero a velo q.b.
Preparazione
La prima raccomandazione da fare è quella del coccolato che deve essere di buona qualità, per la buona riuscita del cioccolato plastico. Incominciamo con il fondere il cioccolato o a bagnomaria o a microonde,che è più sbrigativo,appena sciolto levatelo dal fuoco ,e unitevi l’acqua e il miele.
Quindi amalgamiamo subito energicamente con un cucchiaio di legno fino ad raggiungere un composto abbastanza compatto e distendendolo piegandolo da un lato all’altro su un piano di marmo, in modo da affrettare il raffreddamento. Il composto è sempre molliccio ma allo stesso tempo malleabile. Ora lavoriamola un pochino e con l’aiuto dello zucchero a velo ,naturalmente potete usare anche dei coloranti alimentari sia liquidi che in polvere se volete cambiare colore al composto bianco.
Stendete l’impasto nella macchinetta tirandola a sfoglia,sempre adoperando lo zucchero a velo per non farla attaccare,tirate la sfoglia all’inizio più spessa per poi farla sempre più sottile,ed ecco bella e pronta la vostra sfoglia da utilizzare per coprire una torta,o semplicemente realizzare con gli stampini tutte le forme che volete, stelline,cuoricini,striscioline intrecciate, oppure delle bellissime roselline.
Nessun commento:
Posta un commento