martedì 19 marzo 2013

Ciambelline di S. Gennaro

Le ciambelle di S. Gennaro a volte sono confuse con le zeppole di San Giuseppe ,sono di origine  Napoletane morbide ciambelline ricoperte di zucchero .

ciambelline di s gennaro,ciambelline al forno,ricette di natale,ricette dolci di natale,ciambelline di natale,ciambelline,ciambelle,Ingredienti per 4 persone:
500 g di pasta da pane,
170 g di burro,
150 g di zucchero,
un pizzico di sale,
poca farina, una bustina di
zucchero vanigliato.

Preparazione:

Mettete sulla spianatoia la pasta da pane e lavoratela con le mani incorporando, poco per volta, prima 150 g di burro sciolto, poi lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorate bene finché il composto diventerà

omogeneo ed elastico; copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per 30 minuti. Trascorso il tempo stabilito, lavorate ancora un poco l’impasto, quindi dividetelo a pezzetti e fateli rotolare sulla spianatoia in modo da ottenere dei bastoncini di circa 10 centimetri di lunghezza che ripiegherete su se stessi formando così delle ciambelline. Ungete con un poco di burro una placca da forno, infarinatela e disponetevi le ciambelline ben distanziate tra loro; fatele cuocere in forno caldo, a 200°, per 30 minuti. Togliete i biscottini dal forno e spolverizzateli di zucchero vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento