50 g di liquore,25 g di zucchero,2 pizzichi di sale,450 g di acqua,150 g di burro,300 g di farina,400 g di uova,olio per friggere, Per la crema: 1/2 l di latte,5 tuorli,150 g di zucchero,60 g di farina,1 bicchierino di liquore,Per la decorazione: zucchero a velo.
Preparazione
Sciogliete il sale, lo zucchero e il burro nell’acqua, poi portare tutto ad bollore. Versare la farina rimestando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per 2/3 minuti, poi
unire le uova una alla volta e il liquore. Dalla carta da forno ricavare tanti quadrati di cm 10 per lato. Trasferire il composto in una sac à poche e, sulla carta forno, formate delle ciambelline del diametro di 6/7 cm. In una casseruola capiente scaldate olio per friggere e immergete le zeppole poche alla volta. Quando saranno dorate scolatele su carta da cucina. Per la crema: in una pentola mescolate i tuorli con lo zucchero e, ottenuto un composto gonfio e soffice, setacciare sulla massa la farina. Senza cessare di mescolare, versare a filo il latte. Sempre mescolando cuocere la crema a fiamma moderata, proseguendo la cottura 3 o 4 minuti da quando inizierà a bollire. Allontanate dal calore e aromatizzare con la vaniglia. Lasciare raffreddare. Trasferire la crema in una sac à poche con bocchetta a stella e colmare il centro delle zeppole con un ciuffo di crema. Spolverate le zeppole con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento