lunedì 14 gennaio 2013

Torta all’arancia e cioccolato

torta all’arancia,torta,torte,torta di cioccolato,arancia,cioccolato,ricette dolci,ricette torte,Ingredienti per 6 persone:

un disco di pan di Spagna di 20 cm, 350 g di cioccolato fondente, 2,5 dl di panna fresca,30 g di burro, liquore all’arancia, 3 albumi 80 g di zucchero, zucchero a velo, olio, un’arancia non trattata.

Preparazione:

Sciogliete 180 g dl cioccolato a bagnomaria col burro e fate raffreddare. Preparate uno sciroppo sobbollendo per 3 minuti lo zucchero con 3 cucchiai d’acqua; montate gli albumi a bagnomaria in una casseruola; unite lo sciroppo a filo e montate fino ad avere una meringa soda; toglietela dal fuoco e 

continuate a montarla finché è fredda. Incorporatevi cioccolato fuso, la scorza grattugiata di mezza arancia e la panna montata; farcite con questa crema il pan di Spagna tagliato a metà e spruzzato di liquore e tenetelo in frigo per 4 ore. Disegnate 4-5 stelle larghe circa 15 cm su un foglio di carta da forno; fondete il cioccolato rimasto e stendetene metà sulle sagonie con un pennello, formando sottilissime stelle che farete indurire in frigo. Unite un cucchiaio d’olio e 2 di zucchero a velo al resto del cioccolato fuso, spalmate rapidamente la glassa ottenuta sulla torta con una spatola e fatela indurire passando la torta in freezer per 2 minuti. Spolverizzate le stelle con zucchero a velo e sistematele sulla torta e con la scorza d’arancia che resta a striscioline.

 

Nessun commento:

Posta un commento