mercoledì 31 ottobre 2012

Torta di zucca con ripieno

La torta di zucca è un dolce gustoso e  tipicamente autunnale. È viene preparata principalmente in occasione della festa di Halloween,la torta è di pastafrolla  con ripieno di zucca è panna ,molto buona,il suo sapore è abbastanza dolce, è preferibile usare una zucca dalla polpa molto soda, così che non introduca parte acquosa nella preparazione del dolce.


torta di zucca,torta,zucca,torta di zucca halloween,dolce,ricette dolciIngredienti per la pasta Frolla

250 g di Burro,500 g di Farina "00"1 pizzico di Sale,uova 4 tuorli,un po’ essenza di Vaniglia,200 g Zucchero

Per il Ripieno:

Cannella in polvere q.b.Marsala all'uovo 1 bicchierino,Noce moscata in polvere q.b.Panna fresca 180 ml,Uova 1 grande,Zenzero q.b.Zucca già pulita 800 gr,Zucchero di canna 70 gr

Preparazione:

Preparate la  pasta frolla: introducete in un mixer la farina, il burro freddo di frigo e un pizzico di sale,  frullate il tutto fino ad acquisire un impasto dalla consistenza farinosa. Spostate ora il composto ottenuto su una spianatoia, formando al centro la "fontana", poi mischiate lo zucchero a velo , l’estratto di vaniglia e i tuorli . amalgamate con le mani, fino a che l’impasto non diventi morbido e compatto . Formate ora una palla, copritela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare in frigorifero per al minimo mezz'ora .Sbucciate la zucca, privatela dei semi interni e della buccia, quindi tagliuzzatela a tocchetti e collocatela a cuocere in forno preriscaldato a 200°, coperta da un foglio di alluminio, per 45 min, o fino a quando non risulterà ammorbidita.

Trascorso il tempo dovuto, spostate la zucca in una terrina e schiacciatela bene con un cucchiaio o una forchetta , mischiatevi lo zucchero di canna ,l'uovo e poi la panna fresca . unite infine la cannella e la noce moscata, poi il marsala e un po’ di zenzero fresco grattugiato . Mescolate bene, poi trasferite la crema in un pentolino e fatela rapprendere a fuoco dolce per circa 5-10 minuti, mescolando spesso . Togliete la pasta frolla dal frigorifero, trasferitela  sulla spianatoia cosparsa di farina e stendetela con il mattarello , fino a fare uno strato dello grossezza di circa 5 mm, quindi distendetela in uno stampo da 26 cm, spalmato di burro e infarinato.

Forate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta   poi gettate la crema di zucca sulla frolla.  Con la pasta frolla che avanza fate delle foglie di pasta frolla mettendole al centro della torta.  Fate cuocere la torta in forno caldo, preriscaldato, a 200° per i primi 20 minuti e poi a 180° per altri 30 min; se la torta dovesse colorare troppo, coprite lo stampo con della carta di alluminio e terminate la cottura. 

 

Nessun commento:

Posta un commento