sabato 30 giugno 2012

Plum cake bigusto

tronchetto bigusto,tronchetto dolce,tronchetto al cacao,dolce con cacao,ricette dolci,plum cake,  plum cake al cioccolato,Ingredienti per 4 persone:

7 uova , 150 gr di burro , 300 gr di farina , 250 gr di zucchero,2 cucchiaini di lievito in polvere, 50 gr di cacao in polvere, 2 cucchiaini di zucchero vanigliato,5 cucchiai di glassa al cioccolato (o bianca, a scelta)

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180° e imburrate uno stampo rettangolare. Lavorate con una frusta da cucina il burro e lo zucchero finché otterrete un composto morbido e cremoso. Aggiungete i tuorli, la farina e il 

lievito, dopodiché continuate a mescolare in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Montate a neve ben soda gli albumi, poi uniteli al composto sopraccitato senza smettere di mescolare. Dividete il composto così ottenuto in due Aggiungete a una cacao e lo zucchero vanigliato, dopodiché mescolate ancora con un cucchiaio di legno. Versate nello stampo i due tipi di composto in modo alternato. Infornate e fate cuocere il dolce per circa 1 ora. A cottura avvenuta, sformate il tronchetto in un piatto da portata e spalmate uniformemente sulla superficie la glassa al cioccolato. Lasciatela raffreddare, e servite il dolce in tavola.

 

Nessun commento:

Posta un commento