mercoledì 13 marzo 2013

Mezzelune ripiene

mezzelune.jpg

Ingredienti:

Per la pasta:

550 g farina bianca
250 g zucchero
1 bustina di Vanillina
2 fialette di Aroma Limone
3 uova
1 presa di sale
1 bustina di lievito vanigliato
150 g burro o margarina

Per il ripieno:
1 mela
2 cucchiai di uvetta
succo di 1/2 limone
Per cospargere:
Zucchero al velo

Preparazione:

Setacciare la farina sul piano del tavolo. Nel mezzo del mucchio praticare una buca e mettervi zucchero, vanillina, aroma limone, uova, sale e, per ultimo il lievito setacciato. Con una parte della farina formare un impasto denso. Aggiungere quindi il burro freddo tagliato a pezzettini ed

impastare rapidamente il tutto. Lavorare la pasta per qualche minuto, quindi stenderla con il mattarello in modo da formare una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro e ritagliare con uno stampino dei dischetti del diametro di 6-7 cm.

Preparare il ripieno: mescolando la mela, sbucciata e tagliata a pezzetti, con l’uvetta lavata ed asciugata ed il succo di limone.
Posizionare su ogni dischetto un cucchiaino di ripieno e ripiegare il dischetto a forma di mezzaluna. Premere bene gli orli con le dita per evitare la fuoriuscita del ripieno e disporre le mezzelune, non troppo vicine, sulla lastra del forno imburrata ed infarinata.
Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 190 per 20 minuti circa. Cospargere le mezzelune raffreddate di zucchero al velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento