mercoledì 23 febbraio 2011

Torta Foresta nera

Torta foresta nera.jpgIngredienti per 8 persone:

230 g di cioccolato fondente amaro
4 uova
230 g di zucchero
200 g di farina
230 g di burro
50 g di zucchero al velo
1 pizzico di sale

Per la copertura:

120 g di cioccolato fondente
10 cl di panna
100 g di mandorle a scaglie

Preparazione:

Grattugiate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Lavorate il burro con un cucchiaio in una terrina sopra una pentola di acqua calda, finché sarà diventato morbido e cremoso. Separate i tuorli dagli albumi e frullate i tuorli con lo zucchero finché saranno spumosi.
Aggiungete il cioccolato fuso, il burro e la farina e amalgamate bene. Preriscaldate il forno a 140°, poi imburrate e infarinate una tortiera rotonda. Montate gli albumi con un pizzico di sale, poi aggiungete lo zucchero al velo; incorporate agli altri ingredienti e versate l’impasto in una tortiera rotonda.
Ponete la tortiera in una teglia con acqua; cuocete a bagnomaria nel forno per 2 ore, poi fate raffreddare. Nel frattempo, preparate la copertura:
Riscaldate la panna col cioccolato grattugiato. Una volta sciolto il cioccolato, versate la glassa al centro della torta.
Spalmate la glassa su tutta la superficie della torta ricoprendo bene anche i lati. Fate tostare le mandorle a scaglie in una padella e distribuitele sul dolce mentre la glassa è ancora tiepida. Da ultimo, ponete la torta in frigorifero per almeno 1 ora. poi servite in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento