50 cl di latte
40 g di zucchero
200 g di riso a chicchi grossi
3 uova
40 g di burro
2 pizzichi di sale
300 g di frutta candita
125 g di cioccolato fondente amaro
Per la salsa al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente amaro
20 cl di acqua
zucchero a piacere
Preparazione:
Grattugiate il cioccolato fatelo sciogliere a fuoco lento con un cucchiaio di latte. Aggiungete lo zucchero e il resto del latte, poi mescolate finché la crema sarà omogenea: portatela a ebollizione e spegnete la fiamma. Mettete da parte. Cuocete il riso per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolatelo e versatelo nella pentola con la crema di latte e cioccolato. Cuocete a fuoco lento per 30-40 minuti, finché il riso avrà assorbito tutto il
liquido. Separate i tuorli dagli albumi e incorporate i tuorli al riso, mescolando costantemente. Unite 30 g di burro e rimestate. Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto. Con il resto del burro ungete uno stampo per plum-cake e versate metà composto di riso.
Fate uno strato con la frutta candita e coprite col resto de] riso. Cuocete a bagnomaria nel forno a 160 per 35 minuti. Nel frattempo, portate a ebollizione l’acqua e versate il cioccolato grattugiato. Mescolate finché il cioccolato si sarà sciolto; versate in una salsiera e zuccherate a piacere. Servite il dolce a fette con la salsa di cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento