lunedì 22 novembre 2010

Torta Ripiena con Mele e Uvetta

torta ripiena dimele e uvetta.jpg

Un crosta fragrante di pasta lievitata, lucente e friabile, racchiude una farcitura ricca di profumi, con renette e amaretti triturati

Ingredienti:
PER LA TORTA


250 g di farina,più un po’ per la lavorazione
l20ml di latte
40 g di burro,
più un po’ per lo stampo
25 g di zucchero
5g di lievito di birra
2 tuorli
un uovo per spennellare
sale fino

PER LA FARCIA:

600 g di mele renette
60 g di zucchero
30 g di uvetta
3 amaretti

+ 1 stampo rotondo con il bordo apribile di circa 22 cm di diametro


Preparazione:

Impasto tutti gli ingredienti (farina tuorli latte, burro, zucchero, lievito, e un pizzico di sale, tranne l’uovo intero, che servirà per spennellare la pasta) per ottenere un composto soffice ed elastico. Formo una palla e la metto a lievitare in una ciotola infarinata, coperta da un telo umido, in un luogo tiepido  per almeno un’ora.

Preparate la farcia. In una pentola, metto le mele sbucciate, private dei torsoli e tagliate a dadi di 1 cm, con l’uvetta, lo zucchero e mezzo mestolo di acqua. Copro e lascio cuocere per 8-10 minuti, finché le mele sono disfatte. Una volta intiepidite, unisco gli amaretti sbriciolati.

Sul piano infarinato, stendo con il mattarello la pasta in 2 sfoglie sottili (3-4 mm di spessore). Con una fodero lo stampo imburrato, facendola debordare. Farcisco con il composto di mele e amaretti e spennello i bordi di pasta con un po’ dell’uovo intero sbattuto.

Poi Pratico un foro al centro della seconda sfoglia, che trasferisco sul ripieno, sigillando bene i bordi dei due strati di pasta (il foro consentirà al vapore che si forma durante la cottura di sfiatare). Spennello la superficie della torta con il resto dell’uovo sbattuto. Lascio riposare 10 minuti prima di infornare a 170° per mezz’ ora. Sforno e faccio intiepidire la torta prima di sformarla e servirla.

 

Nessun commento:

Posta un commento