lunedì 22 novembre 2010

Dolce in cocotte alle mele

cocot di mele.jpgEcco un dolce che le nostre nonne che, non  disponendo  di moderne bilance, dosavano gli ingredienti con il classico barattolo della marmellata.  Quindi le dosi sono descritte in bicchieri. La cocotte è un classico recipiente della cucina francese,ovale o rotondo, a pareti spesse e dotato di coperchio, adatto anche alla cottura in forno.

Ingredienti:

4 mele renette
succo di i limone
4 uova
2 bicchieri di zucchero
3 bicchieri di farina
1 bicchiere di panna
1 bustina di lievito per dolci
burro per il contenitore della cocotte
zucchero a velo

Preparazione:
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo e affettatele piuttosto fini (circa 1/2 cm). Ricomponete le  fette dando ai frutti la loro forma originaria e irrorateli con il succo di limone. In una terrina, battete con la frusta le uova e lo zucchero. Il composto dovrà schiarirsi e formare un nastro quando si solleva la frusta. Incorporate la farina a pioggia, la panna e il lievito.
Imburrate bene la cocotte, disponetevi le mele, sistemandole a uguale distanza, e copritele con l’impasto. Incoperchiate il recipiente e fate cuocere il dolce per 1 ora in forno preriscaldato a 190 °C; lasciatelo raffreddare senza togliere il coperchio e servitelo dopo averlo cosparso di zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento