300 g di ricotta, tre cucchiai di zucchero, 50 g di farina, tre uova, due bicchierini di brandy, la scorza grattugiata di un limone, una bustina di vanillina, olio per friggere, zucchero a velo per spolverizzare.
Preparazione:
Mettete la ricotta (di qualità piemontese, che è più dolce) in una terrina, unitevi lo zucchero, la farina, le uova, il brandy, la scorza grattugiata del limone e la vanillina: mescolate tutti gli ingredienti con un
cucchiaio di legno finché non saranno completamente amalgamati e risulterà un composto omogeneo. Allora ponete al fuoco la padella di ferro per fritti, con abbondante olio: appena questo fumerà, cominciate a friggere delle grosse cucchiaiate dell’impasto di ricotta, schiacciandole con il dorso del cucchiaio, in modo da formare piccole frittate del diametro di circa 10 cm. Fatele dorare ben bene da entrambe le parti, rivoltandole con la paletta forata; man mano che sono cotte, ponetele a perdere l’unto di frittura in un piatto grande, coperto da un foglio di carta assorbente da cucina, badando di mantenerle in caldo nel forno prima acceso e poi spento. Servitele non appena saranno tutte pronte, spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Potranno costituire un dessert per cena, oppure una merenda nutriente e delicata per bambini.
Nessun commento:
Posta un commento