martedì 23 novembre 2010

Parrozzo

parrozzo.jpgIngredienti per 4 persone :

60 g dì farina bianca
60 g di fecola di patate
120 g di zucchero
80 g di burro
50 g di mandorle pelate
5 uova
150 g di cioccolato di copertura
poco burro per la tortiera

Preparazione:

Mettete le mandorle nel frullatore con due cucchiai di zucchero e frullate pochi minuti in modo da ottenere un composto piuttosto farinoso.
Sciogliete il burro in un tegame a fuoco molto basso e lasciatelo raffreddare. Ponete nello sbattitore i tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto e fate girare a bassa velocità, finché saranno diventati quasi bianchi; sempre girando a

bassa velocità aggiungete a poco a poco prima la polvere di mandorle, poi la farina, quindi la fecola, infine il burro sciolto.
Travasate l’impasto in una terrina, pulite lo sbattitore, montate a neve ben soda gli albumi e incorporateli subito con molta delicatezza al resto.
Imburrate la tortiera in modo uniforme, versatevi il composto preparato e mettetelo in forno già caldo per circa quaranta minuti di tempo. Toglietelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Sbriciolate intanto il cioccolato di copertura, ponetelo in un tegamino e fatelo scogliere a fuoco bassissimo, rigirando in continuazione. Spalmatelo con una spatola sulla superficie del parrozzo ormai freddo. Lasciate rassodare il cioccolato, che dovrà formare una crosta lucida e brillante, prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento