martedì 23 novembre 2010

Anicini

Questi biscotti casalinghi si accompagnano molto bene con una crema in tazza. Sono anche adatti da «intingere» in un vino dolce e liquoroso, come quelli sopra consigliati. Non si prestano, invece, per il tè e per la prima colazione.
Ingredienti per 4 persone:

180 g di farina bianca
180 g di zucchero semolato
20 g di semi di anice
5 uova
1/2 bustina di lievito
in polvere

Preparazione:

Sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero (lasciandone a parte due cucchiai) e, quando saranno ben montati (dovranno ricadere dal cucchiaio «a nastro»), amalgamativi la
farina e i semi di anice facendo molta attenzione a non fare grumi. Dopo aver rimescolato il composto, incorporatevi mezza bustina di lievito in polvere; successivamente, con molta delicatezza, unitevi a cucchiaiate gli albumi montati a neve ferma.

Versate il composto in uno stampo rettangolare foderato con carta oleata e passando in forno già caldo.
Quando la pasta risulterà cotta (dopo ;circa 40 minuti), estraetela dal forno e rovesciate lo stampo su un tagliere. Lasciate raffreddare il dolce, poi ritagliatelo a fette lunghe dieci centimetri e larghe due, che disporrete in una teglia, le une accanto alle altre, passandole nuovamente per otto minuti in forno caldo per farle diventare ben croccanti e asciutte.

Nessun commento:

Posta un commento