martedì 23 novembre 2010

Zuccotto

zuccotto1.jpgIngredienti per 6 persone:


250 g di pan di Spagna (acquistato pronto)
1/4 di litro di panna montata
50 g di zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce
100 g di cioccolato fondente
1 decina di ciliege
candite
1/2 bicchiere di maraschino
50 g di cedro candito
1/4 di bicchiere di latte
Per la salsa di cioccolato:
1  cucchiaio di cacao amaro 100 g di zucchero
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di burro

Preparazione


collocate la colla di pesce in una terrina e copritela con acqua tiepida. Tenete da parte una ciliegia e tagliate le altre a pezzetti, il cedro candito a dadini e il cioccolato fondente a scagliette.
Fate sciogliere in una casseruola a fuoco basso il burro, unite il cacao, l’acqua e,

poco per volta, lo zucchero, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno; lasciate cuocere per cinque minuti e togliete la salsa di cioccolato dal fuoco. Strizzate la colla di pesce, fatela sciogliere in un tegamino con tre cucchiai d’acqua e lasciatela intiepidire.
Tagliate a fette il pan di Spagna e con queste foderate il fondo e le pareti dello stampo da zuccotto: spruzzate con il liquore e, se necessario, con poco latte.
Mettete la panna montata in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo e la colla di pesce ancora tiepida.
Mescolate con molta delicatezza e dividete in due parti il composto. Aggiungete a una metà la salsa di cioccolato e versate il composto sul pan di Spagna; distribuite in superficie metà frutta candita e cioccolato a scagliette. Aggiungete all’altra metà la frutta candita, il cioccolato a scagliette rimasto e versate nello stampo. Coprite la superficie con le fette di pan di Spagna rimaste, spruzzate con poco latte e mettete in frigorifero per cinque ore.
Al momento di servire passate la forma rapidamente in acqua fredda, capovolgete lo zuccotto sul piatto di portata, disponete al centro la ciliegia candita e mandate subito in tavola.

zuccotto2.jpg

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento