300 g di noci sgusciate
375 g di zucchero
125 g di zucchero a velo
100 g di farina
80 g di burro
5 uova
2 tazzine di caffè espresso
rum
Preparazione:
Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. In una terrina sbattete 4 tuorli con 250 grammi di zucchero fino a farli diventare gonfi e
spumosi. Incorporatevi 250 grammi di noci finemente tritate e, poca per volta, la farina setacciata. Montate gli albumi a neve ferma e amalgamateli con delicatezza all’impasto.
Imburrate due teglie piatte e quadrate. In ciascuna versate metà del composto e cuocete entrambe in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Ritirate, fate raffreddare.
Preparate la crema: in una ciotola lavorate 50 grammi di burro fino a renderlo cremoso, incorporatevi un tuorlo, 125 grammi di zucchero, una tazzina di caffè, uno spruzzo di rum e le restanti noci tritate. Spalmate la crema sulla superficie di una torta e sovrapponete l’altra facendo ben combaciare i bordi. Preparate la glassa: in un piatto fondo setacciate lo zucchero a velo, diluitelo con una tazzina di caffè, aggiungete poca acqua alla volta fino a quando il composto ha raggiunto la consistenza di una crema. Versatela sulla superficie del dolce e, aiutandovi con la lama scaldata di un coltello, spalmatela fino a ricoprirlo tutto, bordo compreso.
Fate asciugare, decorate con gherigli di noce e chicchi di caffè.
Nessun commento:
Posta un commento