300 g di cioccolato fondente amaro
120 g di burro
200 9 di zucchero
6 uova
3 cucchiai di liquore ai lamponi
1 bastoncino di vaniglia
1 pizzico di sale
crema pasticciera
100 g di lamponi
Preparazione:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti e il
burro. Incorporate 130 g di zucchero e mescolate. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli, poi incorporate 2 cucchiaiate della crema di cioccolato e mescolate bene. Versate il composto nel recipiente con il cioccolato fuso, ponetelo sopra una pentola di acqua in ebollizione e continuate a mescolare finché sarà diventato denso e omogeneo.
Incorporate il bastoncino di vaniglia e aggiungete il liquore ai lamponi. Mescolate con un cucchiaio in legno da cucina, dopodiché togliete il recipiente dal fuoco.
Preriscaldate il forno a 120°. Ungete uno stampo rotondo. Montate gli albumi con un pizzico di sale e aggiungete lo zucchero rimasto. Incorporate gli albumi alla crema di cioccolato e versate il composto nella tortiera. Cuocete la torta nel forno per 45-50minuti, poi fatela raffreddare.
Lavate e scolate i lamponi, mettetene da parte 50 g e frullate i rimanenti. Setacciate la purea di lamponi e incorporatela alla crema pasticciera. Al momento di servire in tavola, versate sulla torta la crema ai lamponi. Da ultimo, guarnite coi lamponi interi che avevate tenuto da parte.
Nessun commento:
Posta un commento