domenica 5 settembre 2010

Torta di Carota

Ingredienti per 4-6 persone:torta di carote.jpg

350 g di carote, cinque uova,
250 g di zucchero,
1 bustina di zucchero vanigliato,
200 g di nocciole macinate,
7 cucchiai di pan grattato,
mezzo cucchiaio di lievito in polvere,
1 bustina di vanillina,
1 presa di cannella in polvere,
3 chiodi di garofano,
2 cucchiai di brandy,
la scorza di mezza arancia,
margarina per ungere.

Per la glassa:
200 g di zucchero al velo,
1 cucchiaio di cacao amaro,
2 cucchiai di brandy.

Per guarnire:
alcune mandorle tostate intere.


Preparazione:

Raschiate e lavate bene le carote, poi grattugiatele finemente. Sbattete i cinque tuorli con quattro cucchiai di acqua calda, aggiungendo lentamente due terzi dello zucchero e lo zucchero vanigliato, fino ad

ottenere una crema spumosa ed omogenea. A parte montate a neve ben soda gli albumi, unendo a pioggia il rimanente zucchero. Incorporate il meringaggio alla crema, insieme alle carote grattugiate, le nocciole, il pangrattato, il lievito in polvere, la vanillina, la cannella, i chiodi di garofano, il brandy e la scorza di arancia grattugiata. Amalgamate bene, mescolando con delicatezza. Ora ungete con margarina una tortiera di circa 24 cm di diametro, con il bordo sganciabile e rovesciatevi il composto preparato. Ponete in forno a 180°, lasciando cuocere per i ora.
Nel frattempo preparate la glassa:
setacciate lo zucchero al velo in una scodella e mescolatelo con il cacao: unitevi poi il brandy e quattro cucchiai di acqua calda, mescolando di continuo finché non otterrete una pastella liscia ed omogenea. Non appena la torta sarà cotta, sfornatela, toglietela dallo stampo e ponetela a raffreddare. Quindi ricopritela con la glassa e decoratela, a piacere vostro, con le mandorle tostate o zucchero a velo. Lasciatela raffreddare completamente e conservatela coperta, per due giorni, in fresco, prima di consumarla: sarà molto più gustosa che non appena preparata.

1 commento: