domenica 12 settembre 2010

Gelato al cioccolato fatto in casa senza gelatiera

gelato al cioccolato.jpgPremetto che non è semplice preparare il gelato senza gelatiera, anzi un po’ faticoso ,comunque chi ha tempo e naturalmente pazienza l’ho può fare ,anche perché il risultato è abbastanza soddisfacente .
Iniziamo  col preparare il composto e dopo averlo fatto raffreddare se è caldo, mettetelo a gelare nel freezer,  usando un recipiente di metallo robusto, con bordi di media altezza e possibilmente con un lungo manico, cioè idealmente una casseruola: materiale e forma vi renderanno più facile l’operazione successiva di montare il gelato.
Togliete il composto dal freezer quando è bene indurito, ma

prima che sia diventato molto duro e compatto, e frantumatelo minutamente scavandolo un po’ per volta con i denti di una robusta forchetta; poi con la stessa forchetta mescolatelo energicamente sino a quando risulti morbido e spumoso. Potreste anche mescolare il composto, mentre gela, con una forchetta o con un frullino elettrico; ma oltre al fatto che questo richiede più interventi e quindi impegna di più la vostra attenzione, mi sembra che il risultato sia migliore se si monta il gelato solo alla fine, quando i cristalli di ghiaccio sono più solidi: si frantumano meglio e il composto incorpora più aria.

Gelato al cioccolato senza gelatiera

Ingredienti:

Per 5-6 persone

120-160 g di cioccolato amaro in tavoletta
1/4 di  latte
1/4 di  panna con il(30 per cento circa di grasso)
150 g di zucchero

Rompete a pezzi il cioccolato, mettetelo in una casseruola piuttosto piccola con 2-3 cucchiai di latte e scaldate su fuoco molto dolce o a bagnomaria mescolando di continuo e senza far bollire (il cioccolato si aggrumerebbe); se vi sembra utile, potrete aggiungere altro latte finché il cioccolato è sciolto e l’insieme è liscio.
Aggiungete il resto del latte alla panna, mescolando senza interruzione e portando quasi a bollore.
Togliete la casseruola dal fuoco, unite lo zucchero e lasciate raffreddare mescolando sia per accelerare il raffreddamento, sia per sciogliere lo zucchero.  Trasformate questo composto in gelato a mano oppure con la gelatiera.

 

Nessun commento:

Posta un commento