mercoledì 22 settembre 2010

Torta di prugne

Questa squisitissima torta ha qualcosa di diverso. Uno strato di purea di prugne e panna montata su una base di pan di Spagna alle noci, il tutto guarnito in modo originale con decorazioni di cioccolata e prugne caramellate
E del vino rosso. Provala:è davvero squisita!

torta di prugne.jpg

Ingredienti:

Impasto:
3 uova, 3 cucchiai di acqua
120 g di zucchero
1 presa di sale
100 g di nocciole tritate
30 g dì amido di mais
30 g di farina
2 cucchiaini di lievito
in polvere

CREMA:
1 kg di prugne
175 ml di vino rosso
60-70 g di zucchero
1 stecca di cannella
7 fogli di gelatina
400 g di panna montata

Decorazione:
1 confezione di decorazioni al cioccolato , foglie di menta

Preparazione:

Sbatti le uova con l’acqua, lo zucchero e il sale, fino a quando lo zucchero non è sciolto. Mescola gli ingredienti rimasti e versa l’impasto in una teglia a cerniera, foderata con carta da forno (26 cm). Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, poi fai freddare su una griglia per dolci.
Lava le prugne, tagliale a metà, togli noccioli. Cuocile 5 minuti nel vino rosso con lo zucchero e la cannella (conserva 12 mezze prugne per la decorazione).
Togli la stecca di cannella, passa le prugne, setacciale col colino. Ammorbidisci la gelatina, strizzala e uniscila mescolando. Monta la panna e aggiungila prima che la crema diventi gelatinosa.
Metti il cerchio intorno alla base della torta. Spalma sopra la crema e lascia rassodare per 2 ore in frigo. Togli il cerchio. Decora con le pugne rimaste, le decorazioni di cioccolata e foglie di menta.

 

Nessun commento:

Posta un commento