venerdì 8 marzo 2013

Zuccotto Mimosa

Zuccotto Mimosa.jpgIngredienti per 6 persone

500 g di pan di Spagna
50 g di farina
100 g di zucchero
4 uova
5 dl di latte
1 scatola di ananas sciroppato
1/2 bicchiere di rum
1 bustina di vaniglina
2 dl di panna fresca
1 limone non trattato

Preparazione:

Mischiate i tuorli in una casseruola con lo zucchero, unite la farina, la vaniglina, la scorza del limone grattugiata e il

latte a filo e cuocete a fuoco basso, mescolando con una frusta, fino a ottenere una crema consistente, che farete intiepidire. Scolate l’ananas, tagliatelo a pezzetti e unitelo alla crema. Insaporite lo sciroppo di conservazione dell’ananas con il rum.
Tagliate il pan di Spagna in 2 dischi. Ricavate dal primo 6-7 fette triangolari, inumidite con un po’ di sciroppo al rum, utilizzatele per rivestire le pareti di uno stampo da zuccotto foderato con la pellicola, versate dentro la crema e livellatela. Ricavate 1 disco della stessa dimensione della base dello stampo da parte del pan di Spagna rimasto, inumiditelo con un po’ di sciroppo e appoggiatelo sulla crema. Passate in freezer per 2 ore.
Riducete il pan di Spagna rimasto a cubetti. Montate la panna, Sformate il dolce, spalmatelo con la panna e copritelo con i cubetti,premendoli leggermente in modo da farli aderire bene su tutta la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento