domenica 3 marzo 2013

Tiramisù al cioccolato

Tiramisù al cioccolato.jpg

Ingredienti per 8 persone:

cioccolato fondente gr. 300
biscotti savoiardi circa gr. 300
burro freschissimo gr. 250
zucchero a velo gr. 250
quattro uova
due tazzine di caffè piuttosto ristretto
un liquore a piacere
cacao amaro .

Preparazione:

Grattugiate 200 gr. di cioccolato, mettetelo in una casseruolina, unitevi il caffè, ponete il recipiente su fuoco molto basso e, senza mai smettere di mescolare, fate sciogliere perfettamente e poi lasciate raffreddare il

composto. Mettete il burro un poco ammorbidito in una zuppiera e, con un cucchiaio di legno, lavoratelo sino ad averlo ben montato e soffice come una crema. Unite allora, alternandoli fra loro, quattro tuorli, lo zucchero a velo e, poco per volta, il cioccolato freddo, non aggiungendo l’ingrediente successivo se il precedente non sarà stato bene amalgamato.
A lavoro ultimato foderate con un foglio di carta oleata uno stampo rettangolare della capacità di circa due litri e mezzo, imburrate la carta, poi fate sul fondo del recipiente uno strato di savoiardi leggermente inzuppati di liquore, versatevi parte della crema preparata, ricopritela con altri biscotti sempre inzuppati nel liquore continuando così sino ad avere esaurito tutti gli ingredienti; l’ultimo strato sarà di savoiardi. Ricoprite con un foglio di robusta carta oleata, poi, con la mano aperta, premete leggermente, affinché i biscotti si uniscano bene alla crema.
Ponete il recipiente in frigorifero e lasciatevelo per almeno tre ore.
Un’ora circa prima di servire il dolce, tagliuzzate finemente il restante cioccolato, mettetelo in una casseruolina e, a fuoco bassissimo o a bagnomaria, fatelo sciogliere bene. Levate il dolce dal frigorifero, immergete per un istante il recipiente che lo contiene in acqua molto calda, asciugatelo e capovolgetelo su un piatto adeguato, togliendo stampo e carta. Versate sul dolce il cioccolato fuso, badando di distribuirlo uniformemente, quindi spolverizzatelo con l’apposito  spargi cacao in modo da ricoprirlo interamente.

Nessun commento:

Posta un commento