Ingredienti per 6 persone
Per la pasta:500 grammi di farina di grano duro
un pizzico di sale
½ bicchiere d’olio
100 grammi di strutto
½ bicchiere di marsala secco
Per il ripieno con la ricotta:1 kg di ricotta vaccina
250 grammi di zucchero
qualche pizzico di cannella in polvere
2 uova
Cioccolato fondente a scaglie o grattugiato a piacere
1 uovo battuto per spennellare
Preparazione
Collocate la farina a fontana al centro ponete le due uova, lo strutto e l’olio d’oliva, agevolandovi con poca acqua tiepida ed il ½ bicchiere di marsala, realizzate un impasto molto sodo, ma lavorato moltissimo, ora
appiattite e lavoratelo bene con le mani , ravvolgendolo su se stesso; infine realizzate una palla e lasciatela riposare per almeno due ore.
Tirate la pasta ottenendo una sfoglia dello spessore di circa 2 millimetri. Ricavatene 12 dischi di circa 15 centimetri di diametro.
Spennellate il bordo con l’uovo per un centimetro, perché possa incollarsi e quindi, pizzicandolo tra pollice ed indice, a spazi di un paio di centimetri, lo rialzerete perpendicolarmente al piano di un buon centimetro, in modo da ottenere da ogni disco una sorta di cestino che deve assomigliare ad una ciotola.
Ora preparate la farcia:A parte, mescolate con la frusta elettrica la ricotta fino a renderla finemente omogenea, quindi unite lo zucchero, ma prima di aver raggiunto la dose, assaggiatela: la ricotta deve acquistare sapidità, ma non stucchevole sapore dolce.
Aggiungete la cannella in polvere ed infine incorporate le uova e se volete il cioccolato fondente grattugiato.
Distribuite il ripieno nei 12 ciotole di pasta e non preoccupatevi se sembreranno troppo colmi non fuoriusciranno in cottura. Infornate su una placca rivestita di carta da forno a 180° per circa 25 minuti. Segno inconfondibile di cottura è che le cassatelle siano ben dorate e con qualche ampia macchia marrone chiaro sulla superficie del ripieno (non impensieritevi non è bruciata!). A questo punto, tiratele fuori dal forno e spennellate le cassatelle con l’uovo battuto. Rimettete in forno giusto il tempo che l’uovo aggiunga lucidità al dolce. Lasciate raffreddare, per poi conservarle in luogo fresco e asciutto.
IIMMMMM LEZİZ
RispondiElimina