mercoledì 27 marzo 2013

Colomba farcita con Crema e Fragole

Ingredienti per 10 persone
1 colomba da 1 kg
500 grammi di fragole
2 arance (il succo)
2-3 cucchiai di Cointreau o di Vermouth
½ litro di latte fresco
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai colmi di farina
1 confezione di panna da montare (200 grammi)
1 limone non trattato (la scorza)

Preparazione



Lavate rapidamente le fragole in acqua fredda; quindi fatele asciugare. Tenetene da parte 2-3 intere. Eliminate il picciolo a tutte le altre fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele a marinare con un po’ di zucchero il succo d’arancia e il liquore.
Preparate ora la crema, portate lentamente il latte a bollore insieme alla scorza grattugiata del limone ben lavato. Quindi colatelo attraverso un passino a maglie fitte. Montate i tuorli e lo zucchero con la frusta, aggiungete la farina, poca alla volta. Quando l’impasto sarà pronto, unite a poco a poco il latte fino a che il composto di farina zucchero ed uova non si sia del tutto sciolto. Cuocete la crema a fuoco basso per 10 minuti, Colomba farcita con Crema e Fragole.jpggirando in continuazione, finché si sarà rappresa. Lasciala raffreddare coperta sulla superficie da un foglio di pellicola in maniera che non si veli .Montate la panna ed includetela alla crema, appena questa si sarà raffreddata, con un movimento dal basso verso l’alto in maniera da non smontare il tutto.
sgocciolate le fragole dal succo di marinatura che terrete da parte ed adopererete come bagna per la colomba. Incorporate le fragole scolate alla crema e tenete il tutto da parte per farcire la colomba.
Adesso, adoperate un lungo coltello seghettato, spaccate  la colomba in tre fette orizzontali. Spalmate sulla base della colomba la crema con le fragole, sistemate la seconda fetta sulla crema e ripetete un'altra volta l’operazione.
Sistemate l’ultima fetta di colomba sulla crema e decorate la colomba con le fragole intere tenute da parte.

Nessun commento:

Posta un commento