Questa crema viene usata come copertura perfettamente liscia,oppure come strato sotto il marshmallow fondant o per creare decorazioni come fiori, foglie e così via, data la perfetta compattezza. E' usata anche come farcia ma solo in uno strato leggero. Molto Importante sono le proporzioni: perché la crema riesca bisogna rispettare le dosi di 2-4-8, ovvero se 2 e' il peso degli albumi, va usato il doppio del loro peso di zucchero semolato ed il quadruplo del loro peso di burro.
Ingredienti (calcolati secondo la spiegazione data )
54 g di albumi (circa 2)
108 g di zucchero semolato
216 g di burro ammorbidito ma non sciolto
un pizzico di sale, vanillina.
Preparazione:
La prima parte del lavoro va fatta a bagnomaria, su una pentola, nella quale vanno versati gli albumi con il sale, e iniziate a montarli con una frusta. Appena gli albumi sono spumosi unite, sempre sul fornello, lo zucchero e continuate a montare per almeno 5 minuti, finché la meringa sarà lucida e lo zucchero completamente sciolto. Ora togliere la ciotola dal bagnomaria, aggiungere poca vanillina e continuare a montare finché la meringa non si è raffreddata. Ora sostituire sistemate la frusta a una velocità media. Aggiungere il burro ammorbitito, non liquefatto, con la frusta in funzione, un pezzetto alla volta, finché la crema sarà ben montata e spumosa. A questo punto la crema è pronta all'uso e può anche essere colorata, meglio usare coloranti in pasta o polvere, i liquidi la diluirebbero troppo. Per costatare la giusta consistenza fate la prova cucchiaio, cioè Il cucchiaino deve stare in piedi da solo,questo vuol dire che è ben montata.
mi ha sempre affascinata la crema di burro, ma non l'ho mai fatta, ci proverò grazie della ricetta, è molto chiara. cordialmente
RispondiElimina