giovedì 14 febbraio 2013

Torta S. Valentino

Ingredienti:
Per l'impasto:

125 g burro o margarina .
125 g zucchero
fialetta di Aroma Vaniglia
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 pizzico di sale
2 uova , 125 g farina bianca
2 cucchiaini rasi di cacao amaro
75 ml vino rosso
1/2 busta di Lievito Pane degli Angeli
75 g cioccolato fondente.

Per decorare:
2 cucchiai di confettura di albicocche
100 g Marzapane Paneangeli, oppure il fondente Marshmallow,
300 g Zucchero al velo
2 cucchiai di vino rosso
1 confezione di rose di zucchero

Preparazione:


Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, aroma vaniglia, cannella, sale e uova. Unire la farina mescolata e setacciata con il cacao, alternandovi il vino rosso, ed aggiungere per ultimo il lievito setacciato. Incorporare delicatamente il cioccolato tritata grossolanamente. Mettere l’impasto in uno stampo a cuore (diametro 24 cm) foderato con carta da forno. Cuocere per 45 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato 180,

Spennellare la torta raffreddata con la confettura passata al colino.Incorporare al marzapane 40 g di zucchero al velo setacciato, lavorando la pasta con le mani finché diventa ben amalgamata, quindi stenderla con un matterello in una sfoglia grande tanto da ricoprire la torta. Naturalmente potete sostituire il marzapane con il fondente di Marshmallow per decorare le torte, troverete la ricetta sulla categoria (come decorare le torte)

Preparare la glassa, stemperando 250 g di zucchero al velo setacciato con 2 cucchiai di vino rosso e 1-2 cucchiai di acqua e distribuirla sulla torta. Con  lo zucchero al velo rimasto e mezzo cucchiaino di acqua preparare una glassa bianca e densa e con un conetto di carta da forno decorare con questa la metà della superficie del cuore. Decorare l’altra metà con le rose di zucchero. Naturalmente anche le roselline le potete realizzare con il fondente  Marshmallow.

1 commento: