sabato 9 febbraio 2013

Torta deliziosa

torta deliziosa,torta,dolce,mandorle,

Ingredienti

100 g di farina di mandorle,6 tuorli,albume o uovo intero,curacao o liquore piacere,Pan di Spagna, essenza profumata di succo d’arancia,gelatina o marmellata a piacere.

Preparazione:

Impastate la farina di mandorle con i tuorli diluendo con albume o uovo in quantità sufficiente a ottenere una pasta piuttosto soda, che profumerete con essenza o succo d’arancia. Preparate intanto un fondo del diametro di 20cm di pan di Spagna, tagliatelo orizzontalmente in 2 strati, ponete il primo strato su un disco di cartone di 1 cm maggiore rispetto alla torta, ricoperto di carta da forno, inzuppate con curacao o altro 

liquore a piacere. Prendete circa 1/4 della pasta alle mandorle preparata, allungatela con lo stesso liquore per renderla morbida e liscia, facile da distendersi, e spalmatela sul pan di Spagna servendo vi di una spatola.Sovrapponetevi l’altra metà, inzuppatela leggermente a sua volta quindi, con della gelatina o della marmellata calda, rivestite tutto il dolce, compresi i bordi. Inserite nella tasca per pasticceria la bocchetta piatta e dentellata e formate con la pasta di mandorle delle strisce che si intreccino come la paglia dei cestini. Per rivestire il bordo della torta adoperate la bocchetta dentellata e rotonda e formate delle rosette, le une accanto alle altre un po’ più alte del bordo, così che sporgano leggermente dalla torta. Lasciate seccare per almeno 12 ore, meglio se 24, e infornate in forno caldissimo (240-250°C). Non appena la crosta sarà dorata estraete il dolce dal forno. Se Io desiderate lucido, pennellatelo con gelatina sciolta.

 

Nessun commento:

Posta un commento