martedì 19 febbraio 2013

Torta all'arancia con cacao

torta all'arancia con cacao,torta,torta all'arancia,arancia,cacao,arancia candita,torta,torte,  Ingredienti per 8 persone

250 g di farina
2 arance
250 g di burro
1 bustina di lievito vanigliato
75 g di zucchero
5 cucchiai di cacao amaro
Zucchero a velo
5 uova
10 scorzette d’arancia candite

Preparazione:

Iniziate  lavando bene le due arance, grattugiate loro la buccia e mettetela da parte, quindi spremetele, filtrate il succo e separatelo in due metà.
Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella con la cerniera e portate il forno a 200°.

Intanto , in una ciotola rompete le 5 uova, unite lo zucchero e montate il tutto fino a otterrete un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, la farina ed il lievito vanigliato, proseguite a lavorare con le fruste elettriche fino a quando il tutto non sia del tutto incorporato. Infine unite la scorza d’arancia grattugiata e proseguite a mescolare bene il tutto.
riscaldate la prima metà del succo d’arancia e scioglietevi il cacao amaro. Unite questo preparato all’impasto ed unite direttamente anche l’altra metà di succo. Lavorate ancora l’impasto, quindi rovesciatelo nello stampo ed infornate per 45 minuti. Sfornate il dolce dopo la abituale prova stecchino, lasciatelo raffreddare , guarnite con lo zucchero a velo e le scorzette d’arancia candite.
N.B. Se utilizzate uno stampo a ciambella in silicone non serve  imburrare lo stampo,con risultato eccezionale.

Nessun commento:

Posta un commento