giovedì 31 gennaio 2013

Torta Fiore multicolore di Carnevale

Torta Fiore multicolore di Carnevale.jpg

Ingredienti per 8 persone:

40 g di lievito di birra
1 bicchiere di latte tiepido
250 gr di farina bianca
100 g di zucchero,
250 g di farina di frumento integrale,
1 limone,2 uova,
2 banane piccole
50 g di gherigli di noce,
100 g di burro fuso,
1 tuorlo,
lecca lecca colorati
miele o marmellata di albicocche,
Per glassa bianca:
1 albume zucchero a velo q.b

Preparazione:

Preparate la glassa con l'albume incorporatevi lo zucchero mescolando bene, fino a raggiungere una consistenza fluida. tenetela da parte e iniziate a preparare la torta.

Sbriciolate il lievito in una ciotola e diluitelo con metà scarsa del latte, lavorandolo con le dita. Mettete 100 grammi di farina bianca sulla spianatoia, spolverizzatela con un cucchiaio di zucchero e fatevi un

incavo nel mezzo. Versatevi dentro il latte con il lievito, impastando gli ingredienti prima con la punta delle dita e poi con le mani. Formate un panetto e Mettetelo a lievitare coperto e in luogo tiepido e privo di correnti d’aria. Mettete quindi la restante farina a fontana sulla spianatoia e cospargetela con lo zucchero rimasto e con la scorza grattugiata del limone. Aggiungete quindi le uova e il burro morbido a pezzetti, che avrete tenuto per circa m’ora a temperatura ambiente. Incominciate  a lavorare gli ingredienti unendo gradatamente il latte rimasto. Quando L’impasto inizierà a prendere consistenza incorporatevi il panetto di lievitato e lavorate energicamente e a lungo i due impasti, finché sulla superficie della pasta si formeranno delle bolle d’aria, Mettete la pasta in una terrina infarinata, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare al caldo per circa un'ora.
Sbucciate le banane e tagliatele a cubetti o schiacciatele leggermente con la forchetta. Sminuzzate i gherigli di noce. Lavorate brevemente la pasta con le mani sulla spianatoia infarinata ed incorporate le banane e le noci. Date alla pasta la forma di un fiore. Spennellate la torta con il tuorlo sbattuto e collocatele net forno caldo. Cuocete  la torta a 200’ (180’ in caso di forno ventilato) per 25-30 minuti.
A cottura avvenuta, sfornate il dolce, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e ricoprite l’intera superficie del dolce con la marmellata o con il miele, dopodiché decoratela con la glassa bianca e con i lecca lecca.

Nessun commento:

Posta un commento