lunedì 17 dicembre 2012

Torta al croccante

Per  questa squisitissima torta al croccante, potete variare il profumo del dolce usando altri liquori (triple sec, Cordial Campari ecc.). Il croccante deve essere ridotto in polvere quasi simile allo zucchero semolato,addirittura i maestri  pasticcieri lo setacciano.

torta al croccante.jpgINGREDIENTI  PER 6-8 PERSONE:

400 g di pan di Spagna
acquistato pronto
250 g di zucchero semolato
100 g di frutta candita mista
200 g di croccante
2 cucchiai di granelli di cioccolato
1/2 litro di panna montata
decina di pistacchi sgusciati e spellati 1 bustina di vanillina
3 tuorli e 1 uovo intero
1 bicchiere circa di kirsch

Preparazione:

Tagliate a dadini la frutta candita e mettetela in una ciotola a macerare coperta a filo con mezzo bicchiere di kirsch per quaranta minuti.
Pestate con il batticarne il croccante, riducendolo in briciole molto piccole.
Mettete sul fuoco una casseruola con mezzo bicchiere d’acqua e cento grammi di zucchero semolato, con il cucchiaio di legno rigirate in continuazione, facendolo sciogliere bene, quindi togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare, prima di

unire metà del kirsch rimasto.
Con un coltello molto affilato tagliate il pan di Spagna a fette di circa un centimetro di spessore e con la metà di queste foderate il fondo dello stampo; pennellate con parte dello sciroppo e spolverizzate con metà del croccante.
Versate in una capace terrina tre tuorli, un uovo intero e il restante zucchero e con una frusta metallica sbattete energicamente fino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco, al quale unirete la panna montata, la vanillina e il kirsch rimasto. Versate metà del composto nello stampo, livellatelo in superficie, distribuitevi la frutta candita ben strizzata, coprite con l’altra metà del composto, spolverizzate con il croccante rimasto e disponetevi sopra le altre fette di pan di Spagna. Con la pennellessa intinta nello sciroppo inumidite la superficie, chiudete il recipiente con il coperchio e mettete il dolce nel freezer per circa cinque ore.
Nel frattempo tritate i pistacchi e, un’ora prima di servire, ponete il piatto di servizio in frigorifero. Capovolgete quindi lo stampo sul piatto di portata, spolverizzate tutta la superficie del dolce con i granelli di cioccolato, distribuite sulla parte piana i pistacchi tritati e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento