venerdì 14 dicembre 2012

Panettone farcito di panna e liquore

Se volete cambiare sapore al solito panettone? Provate con questa fantastica farcia, fatta con maraschino,succo di arance,panna,uvetta,ciliegie, arancia e cedro canditi, un tripudio di sapori, pronti per essere gustati.
Ingredienti per 6 persone:
un panettone di circa 750 g,
quattro arance succose,
100 g di zucchero,
due fogli di colla di pesce,
quattro tuorli,
un bicchierino di maraschino,
mezzo litro di panna,
100 g di uvetta sultanina,
200 g di ciliegine candite,
50 g di cedro e 50 g di arancia canditi.


Preparazione:


Spremete le arance, serbando le scorze,e ponete il succo in una casseruolina con mezzo bicchiere d’acqua e lo zucchero. Portate a ebollizione, rimestando con un cucchiaio di legno. Nel frattempo
ponete a bagno i fogli di colla di pesce. collocate i tuorli in un’altra casseruolina e frullateli insieme con il maraschino; unitevi il succo delle arance, mescolando con un cucchiaio di legno.

Fate bollire pianissimo per qualche istante, poi levate dal fuoco, incorporate la colla di pesce ben spremuta, lasciatela sciogliere completamente, poi fate raffreddare la crema. Nel frattempo riducete a fiammiferi la scorza di un’arancia tagliata sottilissima e senza la parte bianca e aggiungetela alla crema. Ora togliete al panettone la cupola badando a non romperla perché la dovrete usare come coperchio; con un cucchiaio estraete circa 300 g di mollica.

 Montate la panna e unitene metà alla crema, insieme all'uvetta sultanina (prima rinvenuta in acqua calda), a metà delle ciliegine candite, tritate grossolanamente con il cedro e l’arancia canditi: per ultima unite la mollica sminuzzata. Mescolate il tutto e versate nella cavità del panettone. Ricoprite con la calotta e coprite la parte superiore con la restante panna, decorando con le rimanenti ciliegine. introducete nei frigorifero almeno per 1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento