giovedì 22 novembre 2012

Offelle di Mantova

Le offelle di Mantova,sono una squisita preparazione con un ripieno a base di mandorle dolci e amare.
Prima di fare le offelle sarà opportuno passare il bordo del tagliapasta nella farina bianca, prima di tagliare la pasta, per evitare che si attacchi. Naturalmente i ritagli della pasta si riuniscono, di nuovo si impastano leggermente e si utilizzano per preparare altri dischi.

offelle di mantova,offelle,offelle mantovane,dolci di mantova,mandorle,dolci con le mandorle,dolci farciti,Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:
280 g di farina bianca
100 g di zucchero
150 g di burro ammorbidito
2 tuorli d’uovo
la scorza grattugiata di 1/2 limone
(solo la parte gialla)
un pizzico di sale

Per il ripieno:
una ventina di mandorle già sgusciate
(di cui alcune amare)
120 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
gli albumi delle 4 uova montati a neve ben soda
30 g di burro
50 g di farina bianca
30g di fecola di patate
2 cucchiai di latte
1 bustina di zucchero a velo

Occorrente: un tagliapasta rotondo di circa 10 centimetri di diametro; fogli d’alluminio leggermente unti d’olio; la placca da forno.

Preparazione:

Disponete a fontana la farina sulla spianatoia con il sale e lo zucchero, mettete al centro il burro, i tuorli d’uovo, la scorza di limone grattugiata. Lavorate con le mani soltanto quanto basta per amalgamare i vari ingredienti, formate una palla con l’impasto, avvolgetela in un foglio d’alluminio e mettetela a riposare in luogo fresco per un’ora.
Scottate intanto le mandorle in acqua bollente, pelatele, asciugatele e pestatele nel mortaio o nel tritatutto insieme a qualche cucchiaio di zucchero, quindi mettete- le in una terrina con tutti gli altri ingredienti del ripieno, amalgamate bene e unite gli albumi montati a neve ben soda.
Stendete quindi con il matterello (o usando l’apposita macchinetta) la pasta, in modo da ottenere una sfoglia sottile che taglierete col tagliapasta in tanti dischi che disporrete su un ripiano.
Ponete adesso sulla metà di ogni disco un mucchietto del ripieno preparato. Con qualche goccia di latte inumidite i bordi dei dischi e ripiegateli a mezzaluna, premendo i bordi per sigillarli bene.
Mettete sulla placca da forno i fogli d’alluminio unti d’olio e disponetevi le offelle; passate in forno già caldo a 200°C per trenta minuti. Appena cotte spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento