domenica 20 febbraio 2011

Cartocci Siciliani

cartocci siciliani1.jpg

Ingredienti per l'impasto:

500 grammi farina 00 oppure farina Manitoba
70 grammi di burro
25 grammi lievito di birra
1 uovo
250 ml di latte
65 grammi di zucchero
Una bustina di vaniglina
cannucce di acciaio
Olio di semi per frigger q.b.
Zucchero semolato per guarnire

Per la crema di ricotta:
600 g ricotta
6 cucchiai zucchero
cioccolato fondente  a pezzetti.

Preparazione:

Per la crema:
Setacciate la ricotta riducetela a purea, con lo zucchero e unite le scaglie di cioccolato. Ed ecco pronta la crema per la farcitura dei cartocci.

cartocci siciliani2.jpgPasta per i cartocci:

Mettere  in una ciotola la farina setacciata con il burro, ammorbidito,e la vaniglia. Amalgamate bene, quindi
Unite il latte tiepido mi raccomando non bollente, dove avrete fatto sciogliere il lievito con lo zucchero aggiungere poco per volta alla farina, e continuare ad impastare. Quando il tutto sarà ben amalgamate unite, , un pizzico di sale e continuare ad impastare fin quando non otterremo un composto compatto. A questo punto unite l’uovo battuto e  impastare energicamente, alzando e sbattendo la pasta sul piano di lavoro ,quindi riprendere ad impastare energicamente. Alla fine si deve ottenere una pasta morbida che metterete a lievitare in un luogo tiepido per circa due ore.
Quando la pasta sarà ben lievitata, ricavate dei bastoncini di pasta lunghi che si dovranno arrotolare sulle cannucce di acciaio ben imburrato e infarinato, non appena i cartocci saranno tutti avvolti sulle cannucce  rimetterli a lievitare, su di un piano  rivestito di carta forno per un’ora.
Friggete i cartocci, con le cannucce , in abbondante olio e, quando saranno ben dorati riporli su carta assorbente e lasciarli raffreddare. Toglierete le cannucce , passateli  nello zucchero ed infine  appena fredde farcite con la crema di ricotta o crema pasticcera.

 

Nessun commento:

Posta un commento