venerdì 30 novembre 2012

Biscotti al pan pepato da appendere all'albero di Natale

biscotti al pan pepato,biscotti da appendere all'albero di natale,bscotti di natale,biscotti,Questi gustosi biscotti, sono semplici da preparare, è molto versatili, perché si mangiano a fine pasto, colazione, o merenda. Possono diventare anche un’idea regalo sicuramente gradita o ancora, possono essere usati come decorazione per l’albero di Natale. Ecco qualche goloso esempio.

Per l'impasto: 300 g di farina tipo 0,300 g di farina tipo 1,2 uova,100 g di margarina,100 g di zucchero,1/4 l di sciroppo d’acero,2 cucchiaini di lievito in polvere,3 cucchiaini di cacao in polvere,3 cucchiaini di cannella in polvere,3 cucchiaini di spezie per panpepato,

Per la decorazione: 1 albume d’uovo,200 g di zucchero a velo,

In più: farina per la spianatoia,

Preparazione:

biscotti al pan pepato,biscotti da appendere all'albero di natale,bscotti di natale,biscotti,

 

Fate sciogliere lo sciroppo d’acero con lo zucchero e la margarina in una pentola a fuoco basso finché lo zucchero non si sia sciolto del tutto. Lasciar raffreddare. Unite entrambi i tipi di farina con il lievito, quindi unirli al cacao in polvere e alle spezie; aggiungere le uova, il composto con lo sciroppo e lavorare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto morbido e liscio. Lasciar riposare in frigo l’impasto per 2 ore al coperto.

Spianare l’impasto sulla spianatoia con uno spessore di 0,5 cm ed intagliare con gli stampi stelle di diversa grandezza (ma potete anche scegliere altre forme). Metterli ad una certa distanza fra loro su una teglia coperta con la carta da forno, cuocere in forno preriscaldato a 190 C per 15 minuti. Lasciar raffreddare i biscotti su una gratella.

Montare a neve soda l’albume e versare pian piano lo zucchero a velo setacciato mescolandolo energicamente. Riempire una tasca da pasticciere con un foro piccolo e decorare i biscotti.

Altre ricette che ti potrebbero interessare: 

Biscotti di natale

Panettone di Natale fatto in casa 

Torrone alle mandorle

Nessun commento:

Posta un commento