mercoledì 24 ottobre 2012

Tronchetto di castagne


Ingredienti:*



Per la pasta:
gr. 300 farina
gr. 150 zucchero
6 uova
un pizzico di sale
1 bustina Lievito Vanigliato Bertolini
Per farcire:gr. 200 di  marmellata di castagne
1 bicchiere di liquore dolce a  vostra scelta.
Decorazione:gr. 200 zucchero
gr. 100 amaretti
gr. 50 burro
palline di zucchero
1 bustina di cacao dolce.

Preparazione:


PASTA:
In una  terrina montate i tuorli d’uovo con lo zucchero; unite la farina e le chiare sbattute a neve alle quali è stato in precedenza unito il sale per aiutare l’operazione. Lavorare bene l’impasto ed unire da ultimo il Lievito Vanigliato, avendo cura di ben incorporare. Ricoprire con un foglio di carta oleata una placca da forno,  spalmata di burro e versarvi l’impasto, pareggiando con un coltello, e passare in forno caldo.
Tempo di cottura: 15 minuti a temperatura moderata senza aprire lo sportello. togliete  la placca dal forno e rovesciarla velocemente sopra un strofinaccio abbondantemente zuccherato, levare la teglia e poi la carta.

FARCITURA:Spruzzare il pan dì Spagna con il liquore e distendete con uno strato di marmellata, avvolgendolo prima che si raffreddi.

DECORAZIONE:Spennellate i bordi del dolce con altra confettura e attaccate gli amaretti sminuzzati. Lavorare a lungo con un cucchiaio gr. 200 di zucchero  macinato con il macinacaffè con gr. 50 di burro ammorbidito  e formare una glassa dividendola in due parti, con un coltello applicate ad  una metà sulla superficie superiore del dolce e colorare l’altra metà con una bustina cacao dolce.
Con una siringa  per dolci effettuate le decorazioni e guarnire a piacere con palline di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento