Ingredienti per la pasta frolla:
300g farina
100g burro morbido o margarina
80g zucchero
1 uovo intero
2 tuorli uova
1 cucchiaino raso lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 buccia di limone grattugiata
Per il ripieno:
750g castagne
100g cioccolata fondente
100g zucchero
400ml latte
30ml rhum
burro e farina per rivestire la tortiera
Preparazione:
Mettete a bollire le castagne sbucciate dalla buccia esterna per circa 20 25 minuti. Intanto in una ciotola incominciate a preparare la pasta frolla ,disponete la farina a fontana e incominciate a impastare tutti gli
ingredienti con le mani ,formate un panetto avvolgetelo in una pellicola e mettetelo a riposare in frigo per un’oretta. Intanto le castagne saranno ben cotte ,a questo punto non appena saranno tiepide esportate la pellicina che le ricopre ,non fatele raffreddare altrimenti sarà più difficile sbucciarle. Collocate in un’altra pentola con il latte, cuocete le castagne spellate per 10-15minuti.
Ora passate le castagne con lo schiacciapatate oppure con il frullatore a voi la scelta ,dovrà risultare un composto cremoso e senza grumi.
Ora alla crema di castagne aggiungete la cioccolata sciolta a bagnomaria , lo zucchero, il rhum, . Amalgamare bene il tutto. Imburrare e infarinare un tortiera da crostata da 28-32cm di diametro. Prendete il panetto di pasta frolla, e stendetelo a sfoglia foderate con la sfoglia la tortiera ,”. Appianate i bordi e porre da parte la pasta frolla avanzata.
Versate all’interno della crostata la crema di castagne preparata in precedenza ,livellate bene,e con la pasta frolla avanzata fare tante “striscioline”; sistematele sulla crostata e formate una grata. Cuocete la crostata a 180° per r 25-30 min in forno già caldo. Sfornate e servite fredda.
Nessun commento:
Posta un commento