sabato 11 febbraio 2012

Parfait al caffè

Il termine “parfait” è francese che significa perfetto. Nell’ espressione culinaria viene ad indicare un dessert. Si tratta, precisamente, di un semifreddo a base di uova, sciroppo di zucchero, panna e l’ingrediente che ne contraddistingue il sapore in questo caso il caffè.

parfait al caffè,parfait,parfait dolce,semifreddo,semifreddo al caffè,Ingredienti:

6 uova, 200 g di zucchero,
20 grani di caffè,
4 cucchiai di caffè solubile,
2,5 dl di latte, 2,5 dl di panna.

Preparazione:

In una casseruola capace portate a ebollizione il latte con i grani di caffè macinati grossolanamente e con 100 g di zucchero. Raggiunta l’ebollizione, allontanate il recipiente dal fuoco, copritelo e lasciate

riposare il composto per 10 minuti. Filtratelo quindi attraverso un colino fine, aggiungete mescolando il caffè solubile, rimettete la casseruola sul fuoco e riportate a ebollizione. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto finché non avrete ottenuto una spuma chiarissima. Appena il composto di latte e caffè bolle, versatelo lentamente sulla spuma d’uova e zucchero, e rimettete il tutto su fuoco dolce, mescolando continuamente: il composto non deve mai raggiungere l’ebollizione, ma raddensare a poco a poco. Quando avrete ottenuto una densità cremosa, versatelo in una terrina che metterete a raffreddare su del ghiaccio tritato, continuando a sbattere con una frusta per 10-15 minuti. Alla fine incorporate la panna stemperata con un cucchiaio di latte e fatta ben raffreddare in frigorifero. Trasferite il parfait in uno stampo e mettete in frigorifero: occorreranno 3-4 ore perché si rapprenda. Sformate subito prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento