mercoledì 15 febbraio 2012

Come decorare con il cioccolato

come decorare con il cioccolato,decorare con il cioccolato,come fare i rombi di cioccolato,come fare le scaglie di cioccolato,come fare i trucioli di cioccolato,come fare i sigari di cioccolato,onde ci cioccolato,le formine di cioccolato,

Le decorazioni di cioccolato  rollini, sigari, foglie, cestini  danno ai nostri dolci e dessert quel tocco personale che li rende creazioni uniche. Essi inoltre costituiscono un’occasione per sbizzarrirsi con la fantasia e la creatività. Le decorazioni qui illustrate, esposte partendo dalle più semplici fino ad arrivare a quelle più complesse, possono essere utilizzate per abbellire molte delle preparazioni presentate in questo libro. Il cioccolato che utilizzerete per le decorazioni deve essere sempre a temperatura ambiente: se troppo freddo tende a frantumarsi, se troppo caldo diventa appiccicoso; in entrambi i casi sarà dunque difficile da lavorare. Ricordate che, in caso di errore, potrete comunque rimediare sciogliendolo nuovamente e riutilizzandolo.

 

Rombi e quadrati:
Per ottenere dei rombi, tagliate il cioccolato a linee parallele trasversalmente e diagonalmente utilizzando la lama di un coltello piuttosto pesante e affilato. Sollevate le forme ottenute con una spatola. Potete anche sbizzarrirvi a creare forme più complesse come delle scatoline aperte: in questo caso dovete semplicemente ritagliare con le formine apposite dei quadratini dal foglio di cioccolato e poi costruire le scatole attaccando le estremità con del cioccolato fuso. Naturalmente potete giocare anche sul contrasto di colori decorando la superficie della torta da guarnire con rombi o quadrati di cioccolato bianco e cioccolato scuro che potete abbinare, mescolare o sovrapporre a piacere secondo il vostro gusto.

come decorare con il cioccolato,decorare con il cioccolato,come fare i rombi di cioccolato,come fare le scaglie di cioccolato,come fare i trucioli di cioccolato,come fare i sigari di cioccolato,onde ci cioccolato,le formine di cioccolato,

Scaglie:
Usate un blocco di cioccolato facilmente maneggiabile e che avrete precedentemente fatto raffreddare in frigorifero. Sistemate una grattugia a fori larghi sopra un piatto o un foglio di carta oleata e grattugiate abbastanza velocemente la quantità di cioccolato desiderata.

Trucioli:
Usate una tavoletta di cioccolato tenuto a temperatura ambiente. Prendete uno sbucciaverdure o un coltello con la lama flessibile e passatelo sul bordo più lungo della tavoletta. Se desiderate ottenere trucioli più piccoli basterà iniziare a tagliare dagli angoli.

Sigari
Versate il cioccolato precedentemente fuso su di un piano di marmo o di plastica e lasciatelo raffreddare. Prendete un coltello da cucina a lama larga e, iniziando dall’angolo sinistro, con la lama inclinata raschiate verso di voi. Staccate il sigaro aiutandovi con la lama del coltello.


Formine
Per creare semplici forme di cioccolato estremamente decorative, versate il cioccolato fuso su un foglio di carta oleata piuttosto grande, livellatelo bene con una spatola e lasciatelo raffreddare. A questo punto premete sul cioccolato freddo con stampini di forme e dimensioni gradite (i più facili da utilizzare sono cuori, fiori e quadrati). Sollevatele dal foglio facendo scorrere molto delicatamente la spatola sotto le forme. Potete anche decidere di decorare o disegnare sulle formine di cioccolato con della glassa bianca, utilizzando un cornetto di carta oppure una siringa da pasticcere.

come decorare con il cioccolato,decorare con il cioccolato,come fare i rombi di cioccolato,come fare le scaglie di cioccolato,come fare i trucioli di cioccolato,come fare i sigari di cioccolato,onde ci cioccolato,le formine di cioccolato,

Rollini
Versate il cioccolato fuso su un piano levigato, stendetelo uniformemente e lasciatelo raffreddare. Staccate con un raschietto ben affilato e inclinato di 25° rispetto al piano. Se desiderate ottenere dei ventagli, raschiate tenendo ferma un’estremità dell’attrezzo.

Onde
Ritagliate una parte di un foglio di carta da forno, distendetela, quindi sistematevi sotto tre bacchette, ben distanziate e fermate con del nastro adesivo in modo che non si separino tra di loro. Spennellate la carta con il cioccolato fuso, lasciate asciugare ed eliminate il supporto subito prima dell’uso. Con questo metodo potete ottenere anche degli occhielli di cioccolato: è sufficiente passare per tutta la lunghezza delle strisce un pettine da pasticcere, farLe rapprendere per qualche minuto e poi staccarle delicatamente.

Ornamenti
Stendete il cioccolato fuso su della carta da forno. Con una tasca, disegnate una riga sottile o delle righe equidistanti di cioccolato di colore contrastante (bianco su cioccolato fondente e nero su cioccolato bianco) che avrete precedentemente fuso e fatto raffreddare. Passate la punta di uno stuzzicadenti e create degli ornamenti a piacere vostro.

Rose
Ricavate dalla pasta al cioccoLato un piccolo cono di circa 2,5 cm che utilizzerete per formare il centro del fiore. Prendete poi dei piccoli pezzi di pasta e modellateli ricavandone i petali. Coprite il cono prima con i petali più piccoli, poi con quelli più grandi piegandoli armoniosamente verso l’esterno e cercando di ottenere la forma di una rosa.

Nessun commento:

Posta un commento