venerdì 2 dicembre 2011

Quadratini dolce al cioccolato

Se volete potete versare l'impasto direttamente dentro stampini individuali di forme e dimensioni diverse come ad esempio i pirottini di carta oleata, e cuocete in forno, riducendo però il tempo di cottura di 10-15 minuti.

quadratini dolce al cioccolato,dolce al cioccolato,pirottini al cioccolato,mandorle,arancia,limone,panna,Ingredienti per 6 persone:

150 g di riso originario
50 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
50 g di mandorle pelate
un limone non trattato
un’arancia non trattata
un dl di panna fresca
2 uova, sale.

Preparazione:

Lessate il riso in acqua in ebollizione con un pizzico di sale, scolatelo bene, allargatelo su un piatto e lasciatelo raffreddare completamente. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino con la panna, poi lasciatelo raffreddare. Scaldate il forno a 160°.
Trasferite il cioccolato fuso in una terrina,unite il riso, le uova, lo zucchero e la scorza degli agrumi grattugiata e mescolate con cura. Versate il composto ottenuto in uno stampo rettangolare di 25x35 cm, precedentemente foderato con carta da torno, e stendetelo livellandolo allo spessore di un paio di cm circa.
Disponetevi sopra le mandorle a intervalli regolari in modo che quando il dolce verrà tagliato a quadrotti ognuno di questi conterrà una mandorla. Cuocete in forno per circa 40 minuti, Lasciate infine raffreddare il dolce e servitelo tagliato a quadrotti.

Nessun commento:

Posta un commento