Per prima cosa realizzate il cornetto ritagliando la carta forno in modo da ottenere un triangolo. modellando con le forbici un rettangolo di carta da forno di circa 20 cm per 30. ripiegate lungo la diagonale e tagliare le due metà così conseguite: per realizzare il cornetto ne basterà una sola.
Accostate uno dei due triangoli di fronte a sé: l’angolo retto ( B ) deve trovarsi in alto a destra, l’angolo più appuntito deve essere quello più vicino a sé ( A ).
prendere il lembo di sinistra e avvolgete cercando di sagomare un cono con la punta all’estremità sottostante. E’ fondamentale che il cornetto venga avvolto formando un cono stretto e lungo, con la punta ben chiusa.
Ed ecco che la forma ottenuta sarà quella di un cono. Il lembo più lungo dovrà essere curvato verso l’interno, per consentire al cornetto di carta di bloccarsi.
Riempire il cornetto di farcia con un cucchiaio o di una spatola. Con i pollici, pressare la farcitura verso la punta, poi piegare i lembi superiori per chiudere l’imboccatura. Con le forbici, tagliare la punta del cornetto per consentire la fuoriuscita della crema.
Il cornetto può ora essere adoperato per decorare o scrivere sui dolci, schiacciando con il pollice per facilitare la fuoriuscita del ripieno.
Appoggiate la punta del cornetto direttamente sul dolce e disegnate i motivi che più vi piacciono.
Usate come appoggio di base un foglio di carta e poi staccate i decori con una spatola.
Se il disegno è troppo complesso, ricalcate con cura i disegni che appaiono sorto la carta da forno.
Nessun commento:
Posta un commento