mercoledì 25 maggio 2011

Consigli pratici: Per decorare e farcire dolci (Glasse)

glassatura.jpgSbriciolare i savoiardi, le fette biscottate o i biscotti di pasta frolla:
Collocate i savoiardi, le fette biscottate o i biscotti di pasta frolla in un sacchetto per la congelazione. Chiudete il sacchetto e sminuzzatene il contenuto con un

 

 

Albicoccare un dolce.jpgmattarello. In questo modo evitate di sbriciolare in giro per la cucina.
 
Come Albicoccare un dolce
Passate la marmellata di albicocche attraverso un colino, aggiungete un po' d'acqua e portate a bollore. Albicoccando la superficie di un dolce, la glassa attacca meglio al dolce che mantiene così la sua freschezza. Inoltre la marmellata ostacola alla glassa di entrare nella pasta e di renderla molle.
 

cioccolato grattugiato1.jpgGrattugiare o ridurre a scaglie il cioccolato:
Per grattugiare o ridurre a scaglie il cioccolato, collocatelo prima in frigorifero. Il cioccolato freddo è più facile da grattugiare con la grattugia  oppure con un pelapatate.
 
Qualche goccia di limone:
Se vi serve solo qualche goccia di succo di limone, bucate un'estremità del  limone con una forchetta per pigiare il succo. Potete conservare il limone in frigorifero per adoperarlo in seguito. Oppure potete scegliere l'aroma limone disponibile in fialette.
 
cioccolato grattugiato2.jpgGlassare i biscotti:
Appoggiate i biscotti su una forchetta e immergeteli nella glassa, quindi fateli asciugare su una gratella.
 
Crema al burro o crema pasticciera:
Per preparare la crema al burro o la crema pasticciera, tutti gli ingredienti devono avere la stessa temperatura (ambiente). Tirate fuori il burro e il budino dal frigorifero in anticipo, in modo che possano essere a temperatura ambiente. Il burro può quindi essere mescolato al budino senza sciogliersi o addensare.

Diminuire le calorie di un dolce
Sostituite un terzo del burro o della margarina con quark magro. unite prima i due terzi di sostanza grassa prevista e in ultimo aggiungete il quark.
 
Gelatina
La gelatina non si solidifica se viene aggiunta della frutta fresca come all'ananas fresco, alla papaia, ai fichi o ai kiwi. Questi frutti contengono, infatti, un enzima che smonta le proteine contenute nella gelatina. Per neutralizzare questo enzima, i frutti devono essere in precedenza cotti.
 

Nessun commento:

Posta un commento